Acrilammide e Cottura del Cibo

di | 6 Giugno 2014
Grigliata, Cibo Cotto, Acrilammide
Grigliata, tra le Peggiori Cotture (la più Tossica)

Prima di Parlare dell’Acrilammide ricordo che ogni Specie Vivente che si Alimenta in Modo Naturalmente Crudo e che vive nel suo Ambiente di Origine, può vivere fino a 7 volte il suo Tasso di Maturazione. Questa Maturazione nell’Uomo avviene a circa 18/20 anni quindi potremmo vivere fino a 125/140 anni.

Allora perchè non è così? E perchè ci si ammala sempre?

Per Prima cosa perchè Non ci Alimentiamo in modo Naturalmente Crudo ma con Cibi Cotti. SICURO!

LEUCOCITOSI DIGESTIVA (Primo Congresso Internazionale di Microbiologia di Parigi)

Il russo dr. Paul Kouchakoff nel 1930 con la sua Ricerca “The Influence of Food Cooking on the Blood Formula of Man”, Dimostrò che quando si mangia Cibo Cotto, aumentano Notevolmente i Globuli Bianchi (Leucociti).

Significa che il Nostro Organismo sta cercando di combattere ciò che reputa degli “Invasori”. Lo stesso non avviene però mangiando Cibo Crudo!

ACRILAMMIDE

I Carboidrati, Proteine e Grassi vengono Snaturati da Temperature Superiori a 120° C con Bassa Umidità. E questo soprattutto in Alimenti che Contengono Asparagina e Zuccheri. Diventano così Tossici per noi.

Gli Alimenti ricchi di Amido, come Patatine Fritte, Patate al Forno, Biscotti, Pane Bianco Industriale e Caffè, Contengono livelli molto alti di Acrilammide. Nei Ratti ciò può causare Importanti Cambiamenti Genetici che portano a Vari tipi di Tumori.

L’Acrilammide è 1.000 volte più Pericolosa della maggior parte di altri Agenti Cancerogeni presenti nel Cibo. Inoltre può causare Tumori allo Stomaco sia Maligni che Benigni, come pure Danni al sistema Nervoso Centrale e Periferico.

LE MOLECOLE DI MAILLARD E L’ACRILAMMIDE

Il Principale Processo Chimico che causa ciò è noto come Reazione di Maillard. È la stessa Reazione che Conferisce l’Aspetto Rosolato ai Cibi e che li rende più Gustosi.

Nel 1916, Louis Maillard Dimostrò che la Cottura crea una Catena Infinita di Molecole Tossiche chiamate per questo “Molecole di Maillard”. Al di sopra di 42°, vengono Distrutti tutti gli Enzimi e i Nutrienti e si Crea anche un “Caos Chimico” al quale il Nostro Organismo non é in grado di Adattarsi.

L’EFSA E L’ACRILAMMIDE (European Food Safety Authority – Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare)

Gli Esperti dell’EFSA, hanno ribadito che l’Acrilammide presente negli Alimenti può Aumentare il Rischio di Sviluppare il Cancro.

➜ Studio Completo Originale: Scientific Opinion on Acrylamide in Food
➜ Studio Informativo dell’Efsa in Italiano per le Famiglie: L’Acrilammide negli Alimenti

L’EPA (Environmental Protection Agency – Agenzia Americana per la Protezione Ambientale)

L’Agenzia Americana per la Protezione dell’Ambiente considera l’Acrilammide talmente Tossica che ha fissato un Livello di Sicurezza per il Consumo Umano pressochè “Zero”. La quantità di Acrilammide che si trova in una busta di Patatine Fritte è 500 Volte Superiore alla quantità Consentita (OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità)!

CIBO E GRASSI COTTI

Mangiare Cibo Cotto ad Alte Temperature è stato Dimostrato che Provoca Invecchiamento Precoce, Infiammazione Cronica che può portare a devastanti e anche Effetti Letali. Può Portare Malattie come il Diabete, il Cancro, l’Aterosclerosi, l’Insufficienza Cardiaca, Stenosi della Valvola Aortica, il Morbo di Alzheimer e Danni Renali.

I Grassi Cotti appena sopra i 36°, già creano Perossidi Lipidici, sicuri Agenti Cancerogeni.

Anche la Cottura dei Grassi Insaturi a fuoco vivo producono Acidi Grassi Trans, che creano i Famosi Radicali Liberi Tossici per il Nostro Organismo. Possono causanare Cancro, Invecchiamento, Tossicità Epatica e una minore Capacità del Sangue di trasportare Ossigeno. Possono infine accumularsi sulle Pareti Vascolari e contribuendo ad Aterosclerosi e altre forme di Malattie Cardiache.

OLI IDROGENATI

Gli Alimenti Trasformati Industriali di solito contengono Oli Idrogenati o Parzialmente Idrogenati, basta leggere le Etichette. Attenzione perchè potrebbero trovarsi anche nei “Negozi Naturali e Bio”.

Questo tipo di Grasso Cotto è Solido o Semi-Solido a temperatura ambiente è stato creato da Raffinerie di Petrolio Alimentare per produrre Prodotti come Margarine. Sempre per Competere “Commercialmente” con i Prodotti di Origine Animale come il Burro e lo Strutto, e sono perfino Peggiori di questi ultimi.

Questi Grassi Cotti, soprattutto quello di Maiale, non sono in grado di miscelarsi con l’Acqua, e viaggiano separatamente rendendo il Sangue Denso, Stagnante e “Melmoso”.

RICERCA AUSTRALIANA

Una delle 66 Ricerche Contenute nel Libro Il Fattore del Cibo Vivo di Susan E. Schenck scritto in Collaborazione con Victoria BidWell e del Dr. Vetrano (che ha Collaborato a lungo col Dr. Shelton, Padre del Digiuno Igienista) e della Dr.ssa Tosca Haag, fu condotta da un medico di un Ospedale Australiano.

Egli mise la metà dei suoi Pazienti a Dieta purificante di Frutta Cruda e nessun altro Alimento o Medicina. L’altra metà invece fu alimentata con il Menù Ospedaliero insieme alle Medicine di Routine. Dopo alcune settimane, la Caposala bloccò l’Esperimento perchè notò che i Pazienti trattati con Cibi Crudi e senza Farmaci, andavano via via sempre più migliorando. Ritenne così che non fosse giusto nei confronti degli altri Pazienti curati con i Canonici Protocolli Ospedalieri!

PROVA SU NOI STESSI

Possiamo fare anche noi semplicemente una Prova: Per 2 Settimane solo Cibo Crudo e saranno già sufficienti per vedere sparire Piccoli Disturbi e Regredire Malattie.

IL NOSTRO ORGANISMO È ORGANIZZATO PER L’AUTOGUARIGIONE (VIS MEDICATRIX NATURAE)

Se si pensa a come il Cibo Cotto sia Tossico, è davvero un Miracolo se l’Umanità sia Sopravvissuta per così tante Generazioni. Questo è solo perché noi Esseri Umani, insieme con Ratti e Maiali, siamo tra le Specie più Geneticamente Resistenti.

Pensiamo quanto più a Lungo e Meglio potremmo Vivere se smettessimo di mangiare Cibi Cotti! Pratica che ci porta sicuramente a Morte Prematura, rispetto a quello che potremmo Vivere. Non ci sono dubbi, quando Cuciniamo stiamo giocando con il Fuoco nel Vero Senso della Parola.

LE PEGGIORI COTTURE, NON SOLO PER L’ACRILAMMIDE

Grigliate, Barbecue, Microonde e in Ultimo la Pentola a Pressione, sono le Peggiori Cotture in Assoluto. Maggiore è la Temperatura e il Tempo di Cottura, e più Tossine Immagazziniamo. Se proprio dobbiamo o vogliamo, allora Cuociamo a Vapore o Veloce Bollitura, Stufature senz’Olio e Cotture Leggere con Wok sono i Metodi meno Nocivi.

DIETOLOGI E NUTRIZIONISTI

La maggior parte dei Dietologi o Nutrizionisti sono Abilitati per creare Diete Personalizzate in base ai Problemi di Salute della Persona. Però sono per lo più a Base di Cibi Cotti, Pastorizzati, o altro tipo di Cottura, in quanto Erroneamente ritenuti più Leggeri e Digeribili.

Questo perché la maggior parte di loro probabilmente, Non è a Conoscenza dei più Importanti Studi sulla Tossicità dei Cibi Cotti. Esistenti da oltre 100 anni!

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.