Digiuno Terapeutico

di | 18 Febbraio 2016
foto by Paolo Cavacece - Digiuno Terapeutico
foto by Paolo Cavacece – Digiuno Terapeutico

✉️ DIGIUNO TERAPEUTICO: DOMANDA VELOCE 1

Ciao Paolo,
ti seguo su FB e sul sito www.paolocavacece.it da parecchi mesi. Una domanda: mi spieghi in cosa consiste il Digiuno Terapeutico, e la Differenza con il Digiuno di 3 Giorni?

Ciao,
Francesco

✉️ DIGIUNO TERAPEUTICO: DOMANDA VELOCE 2

Scusami,
volevo sapere se anche per il Raffreddore e/o l’Influenza e’ Indispensabile fare Digiuno, Clisteri e usare Borse Ghiacciate, etc.???

Grazie,
Fabrizio

➡️ RISPOSTA

Ciao Francesco e Fabrizio,

prendo Spunto dalle 2 Domande, per Spiegare Dettagliatamente la Pratica del Digiuno Terapeutico e di quello Rigeneratore. Dal mio punto di Vista però.


LE MIE ESPERIENZE

Ho Riflettuto molto se fare o meno questo Articolo perchè la “Rete” ne è piena e non avevo Intenzione di “Affollarla” ulteriormente. Molte Informazioni infatti si Conoscono da Migliaia di Anni.

Alla fine ho deciso Positivamente soltanto perchè Conseguente ai Numerosi Test Effettuati Personalmente e nelle varie Situazioni.

Molti scrivono Articoli per “Sentito Dire” o Ripetono Pedissequamente con “Copia e Incolla” senza mai aver Provato ..

NATURALMENTE QUESTO ARTICOLO NON VUOLE ESSERE UN CONSIGLIO PER NESSUNO MA SEMPLICEMENTE UNA FEDELE CRONACA DEI PROTOCOLLI TESTATI PERSONALMENTE, SECONDO LE TIPOLOGIE DI DIGIUNO UTILIZZATE.

MOTTO

Si può Vivere per Mangiare, si può Mangiare per Vivere, si può Mangiare per Sopravvivere!

… sta a noi Decidere!

IL CORPO MANIFESTA IL PROPRIO DISAGIO ATTRAVERSO LE MALATTIE

Qualunque forma di Manifestazione del Corpo è un Disagio dello Stesso dalla più Semplice a quelle più Complesse. Anche la Dannosa Chimica (Farmaci, età ..) può Nascondere alcuni Sintomi ma non la Causa che Resta (gli IntestinI Infiammati). La durata del Digiuno dipende quindi dalla Gravità della Manifestazione di Disagio del Nostro Corpo.

VIS MEDICATRIX NATURAE

Chi Digiuna sceglie di Non considerare il Corpo come una Macchina da Riparare, ma di affidarsi al suo Meraviglioso Potere di Autoguarigione (Vis Medicatrix Naturae).

IL DIGIUNO TERAPEUTICO

Il Digiuno, “Provoca” una Profonda Disintossicazione che porta alla Scomparsa di molti Sintomi e Fattori di Rischio come Cefalea, Ritenzione Idrica, Dolori Articolari, Dermatosi, Ipertensione, Ipercolesterolemia e Ipertrigliceridemia, Diabete, Allergie e Intolleranze, inoltre Previene in particolare le Malattie Cardiovascolari e Neurodegenerative.

CRISI ELIMINATIVE

In alcuni casi è possibile l’Insorgenza di qualche Sintomo (Crisi Eliminative) legato alla Fase Iniziale di Disintossicazione come Stanchezza, Cerchio alla Testa, Aumento della Frequenza Cardiaca, Nausea, Vomito, etc.. Che ben presto Passeranno però.

AUTOLISI

Con il Digiuno, il Corpo si Rivolge alle proprie Scorte: I Grassi, le Proteine, le Vitamine e i Minerali di Riserva da usare senza Danneggiare se stesso. Il Corpo Non va Mai contro se Stesso!

Il Processo di Autolisi, Distrugge i Tessuti Danneggiati, Riciclando poi le Parti Riutilizzabili ed Eliminando le Scorie Nocive, inoltre, Accelera la Pulizia dei Vasi Sanguigni, delle Cellule e dell’Ambiente Extra-Cellulare.

IL DIGIUNO RIGENERA E PURIFICA

Il Grasso Nocivo, gli Scarti Chimici, i Cristalli di Acido Urico e i Residui Cellulari che Provocano Disagi e Problematiche, sono Digeriti dalle Cellule Affamate e quindi Riciclati. Le Tossine non Riutilizzabili invece sono Neutralizzate ed Eliminate.

IL DIGIUNO RIGENERATIVO

Può essere Facilmente portato a Termine in soli 3 Giorni e serve principalmente a Rigenerare l’Intero Sistema Immunitario come affermano gli Scienziati della South California University (QUI).

IL DIGIUNO ATTENUATO

Il Digiuno Attenuato, o meglio ancora il Digiuno Solido. Cioè di sola Acqua Leggera bevibile a sorsi, o di Soli Succhi Leggeri Ben Filtrati di Frutta Acquosa come Agrumi, Angurie, Meloni, Ananas, etc. allungati con Acqua Pura. Oppure Tisane eventualmente Dolcificate con poco Miele Bio o Melassa Scura Bio di Canna da Zucchero e Brodo Vegetale, Inducono le Cellule Staminali a Produrre Nuove Cellule Immunitarie (Globuli bianchi) capaci di Combattere Efficacemente ogni eventuale Infiammazione Corporale.

Anche Stanley Burroughs Naturopata Statunitense nel 1940 scrisse e divulgò The Master Cleanse (Il Grande Pulitore – o Dieta della Limonata), un Digiuno Attenuato basato su una Bevanda composta da Succo di Limone, Sciroppo d’Acero (Grado C in Confezione di Vetro), un Pizzico di Peperoncino in Polvere (o Pepe di Cayenna) e Acqua Pura, in Sostituzione di Tutti i Pasti Normali. Egli affermava che In assenza di Malattie, 3 giorni sono Sufficienti per “Purificarsi e Dimagrire un po’”.

Questi Digiuni si possono Effettuare tranquillamente dalle 2 alle 4 volte all’Anno ma anche ogni qualvolta se ne sente la Necessità senza Alcun Problema.

Sperimentato anche questo..

IL DIGIUNO TERAPEUTICO

Discorso completamente diverso per quanto riguarda il Digiuno Terapeutico che va Praticato secondo la Gravità del Disagio manifestato dal Nostro Organismo e dalla Condizione Ponderale della Persona.

La Procedura è la Stessa solamente che chi è in Sovrappeso lo dovrà Effettuare solamente con Acqua leggera o Depurata e Brodi Vegetali per i Minerali Necessari finchè Non rientrerà nel suo Peso Ideale.

Chi invece rientra già nei Giusti Parametri Ponderali può Effettuare il Digiuno Attenuato (quindi con Succhi di Frutta e/o Verdura Freschi filtrati almeno 2 Volte, Tisane Dolcificate con Miele o Melassa, Brodo Vegetale, etc.).

IL MIO PROTOCOLLO STANDARD PER PERSONE SOVRAPPESO

LAVAGGIO COMPLETO DELL’APPARATO DIGERENTE

(Pratica derivante dall’Hatha Yoga Kriyas denominata Laghoo Shanka Prakshalana che Prevede dei Movimenti Particolari dopo l’Assunzione di Ciascun Bicchiere di Acqua Salata)

Il giorno Precedente l’Inizio del Digiuno Terapeutico Effettuare il Lavaggio Completo dell’Apparato Digerente secondo il Protocollo che segue che Servirà anche ad Agevolare di Parecchio il Lavoro Iniziale del Digiuno, Risparmiando probabilmente qualche Giorno.

SOLUZIONE FISIOLOGICA

Come Ingrediente possiamo usare il Sale Marino Integrale, la cui Produzione avviene per “Distillazione Frazionata” con conseguente Elevata Purezza e Contemporanea Presenza del 2% di Minerali (Calcio, Magnesio, Potassio e Iodio). Scioglieremo in Ragione di 9gr/lt di Acqua Pura o Depurata (un Cucchiaio Raso da Minestra). Evitare il Sale Raffinato Chimicamente (Cloruro di Sodio) e Peggio ancora quello Iodato.

Si usa la Soluzione Fisiologica (9gr/lt o Acqua Isotonica) perchè il Corpo non la Assorbe, non fa Urinare e non Disidrata, passa all’Interno senza creare Alterazioni ma Trascina con sé tutti i Materiali che trova nell’Intestino. Ciò si basa sul Principio Fisico che si chiama Osmosi.

Al posto dell’Acqua, personalmente ho Usato Brodo Vegetale con la Stessa Percentuale di Diluizione del Sale (9gr/lt).

➜ Ricordo che il Sale Marino Integrale Contiente il 38,758% di Sodio.

PROTOCOLLO PER IL LAVAGGIO COMPLETO DELL’APPARATO DIGERENTE

Il Protocollo andrebbe fatto a Prescindere dal Digiuno come minimo ad ogni Cambio di Stagione, per Preparare il Corpo agli Alimenti e al Clima di Stagione.

PREPARAZIONE

Preparare una Pentola con 4 Lt di Acqua Pura Riscaldata a circa 36/38° nella quale avremmo Sciolto 36gr di Sale Integrale Marino. Dotarsi di un Bicchiere da Acqua Grande e un Mestolo per travasare l’Acqua Salata nel Bicchiere.

PRATICA

Di Mattina appena Svegli Iniziare a Bere il Primo Bicchiere di Acqua Salata e Procedere dopo alcuni minuti con il Secondo poi il Terzo e così via. Di Solito dopo 3-4 Bicchieri arriva lo Stimolo per Defecare. Tra un Bicchiere e l’Altro Praticare Leggeri Esercizi con Movimenti, Massaggi, Stiracchiamenti, Torsioni e Inarcamenti del Busto, Rotolamenti (Pratica Descritta più Avanti).

Se si Avverte Nausea o sensazione di Rigetto, Fermarsi e Aspettate perchè passa mano mano che l’Acqua Scende. Deve essere una Prassi Naturale e Piacevole non Invasiva, va Praticata con Calma senza Fretta.
Meglio Prendersi l’Intera Mattinata Libera.

Dopo aver Defecato la prima volta Continuare a Bere ..

Le volte Successive l’Acqua Defluirà con le Feci sempre più Diluite e Risulterà sempre più Chiara. Continuare a Bere finchè l’Acqua Espulsa Risulterà Limpida (o quasi). Questo è il Momento in cui si potrà Smettere di Bere la Soluzione Fisiologica.

È consigliabile Non usare Carta Igienica ma lavarsi con Acqua Assoluta (senza Detergenti). Infatti la Carta quando usata più volte di seguito, Irrita.

Al Termine della Pratica, prima di Bere per Eventuale Sete, è bene Mangiare Pasta o Riso in Bianco Conditi con Olio Evo a Crudo o Yogurt Bianco Intero Assoluto, per Favorire il Ripristino della Flora Batterica nostra Amica.

La Sera si potrebbe già “Saltare” la Cena Preparandosi Spiritualmente al Digiuno dei Giorni Successivi.

PROTOCOLLO DIGIUNO TERAPEUTICO

APPENA SVEGLI

Pesarsi e Annotare. Bere quindi Mezzo Bicchiere di Acqua con 25 gocce di Estratto di Aglio come Disinfettante e Antiparassitario.

Clistere di Caffè (2 Litri a 37° Tiepido) per la Prima Settimana per Disintossicare il Fegato. Trattenere per 12/15 minuti, quindi Evaquare fino a quando Non si avranno più Stimoli.

Pesarsi dopo il Clistere e Annotare. Spesso il Peso è Superiore probabilmente perchè una Parte dell’Acqua è Servita a Reidratare Vecchie Feci Disidratate o è stata Assorbita dalle Pareti Interne del Colon (Naso Gocciolante, Sternuti e Stimolo di Urinare).

COLAZIONE DOPO IL CLISTERE

• Bere 20ml Soluzione di Ascorbato di Potassio (Per la Preparazione vedere più avanti).
• Dopo mezz’ora bere 1 Bicchiere Grande di Acqua (400ml).

ORE 10:00
• Bere Mezzo Bicchiere di Acqua (100ml) con 25 gocce di Estratto di Aglio.

ORE 12:00
• Bere 20ml Soluzione di Ascorbato di Potassio (Per la Preparazione vedere più avanti).
• Dopo mezz’ora bere 1 Bicchiere Grande di Acqua (400ml).

ORE 15:30
• Bere Mezzo Bicchiere di Acqua (100ml) con 25 gocce di Estratto di Aglio.

ORE 19:00
• Bere 20ml Soluzione di Ascorbato di Potassio (Per la Preparazione vedere più avanti).
• Dopo mezz’ora bere 1 Bicchiere Grande di Acqua (400ml).

PER I NORMO-PESO O PER COLORO CHE NEL FRATTEMPO LO SARANNO DIVENTATI, TUTTO UGUALE, TRANNE:

COLAZIONE DOPO IL CLISTERE

– Bere Succo Estratto e Filtrato di Frutta Acquosa Secondo Stagione con Aggiunta di Ascorbato di Potassio. (400ml in Totale – Per la Preparazione vedere più avanti)

ORE 12:00
– Invece dell’Acqua Bere una Tisana Depurativa a base di Betulla, Tarassaco, Ortica, Aloe, etc (ce ne sono a Bizzeffe) volendo Dolcificata con poco Miele Bio o Melassa Scura Bio di Canna da Zucchero.

ORE 19:00
– Invece dell’Acqua Bere un Bicchiere di Brodo Vegetale fatto in Casa.

VARIANTE SUCCHI PER NORMO-PESO

Si possono Aggiungere come Alimento Liquido a quanto sin qui detto, Succhi di Frutta Fresca (Centrifugati o Estratti) di Melograni, Fichi d’India, Uva, Mele, Ananas, Anguria, Melone. Ortaggi come Carote, Sedano, Cavolo Cappuccio, Prezzemolo, Finocchi, Peperoni. Anche Misti però.

(L’ASCORBATO DI POTASSIO (Non Utilizzare Utensili di Metallo per la Preparazione)

L’Ascorbato di Potassio è un Sale derivato dalla Vitamina C che risulta Totalmente Atossico e Privo di Effetti Collaterali, Protegge le Cellule dallo Stress Ossidativo e Inibisce il Meccanismo di Proliferazione Incontrollata (Cancro – Prof. Valsè Pantellini).

PREPARAZIONE DELL’ASCORBATO DI POTASSIO

(Proporzioni del Prof. Valsè Pantellini, Preparazione e Quantitativo Bicarbonato di Potassio del Dr. Max Gerson).

In una Brocca con 1Lt di Acqua Purificata aggiungere 10gr di Bicarbonato di Potassio Purissimo, 5gr di Acido Ascorbico Purissimo (Vitamina C) e 100mg (0,1 grammo) di D-Ribosio.

Mescolare con un Cucchiaio di Plastica o Legno fino a Completo Scioglimento, Versare in una Bottiglia di Vetro Scura Tappata e Conservare in Frigo.

Bere 20ml di Ascorbato di Potassio per 3 volte al giorno (che Corrispondono ad un Totale di 1gr di Bicarbonato di Potassio + 0,5gr di Acido Ascorbico) così Preparato o volendo lo si può Aggiungere al Succo Estratto di Frutta Fresca della Mattina dopo il Clistere.

➜ Per Pesature di Frazioni di Grammo potrebbe essere Utile questa Economica Bilancina di Precisione.

SULL’ASCORBATO DI POTASSIO

1) Benchè sia personalmente Contrario a qualunque forma di Somministrazione di Molecole Chimiche Industriali, ritengo che nei casi un po’ più Impegnativi durante il Periodo di Digiuno possa essere di Aiuto per quanto detto sopra.

2) L’Ascorbato di Potassio secondo lo Studio del Prof. Valsè Pantellini andrebbe Proporzionato 100:50:1 (Bicarbonato di Potassio:Acido Ascorbico:D-Ribosio) come le Bustine già Pronte Preparate secondo il suo Criterio (Circa 50 Euro per 100 dosi).

Affinché la Reazione avvenga Completamente l’Acido Ascorbico dev’essere presente in Proporzioni di circa 1,8 volte la parte di Bicarbonato di Potassio. Quindi per 1,80gr di Acido Ascorbico, la quantità di Bicarbonato di Potassio dovrà essere di circa 1,0gr. Tutte le Diverse Proporzioni daranno Ascorbato di Potassio più una certa Quota Residua del Minerale in Eccedenza la Proporzione.

3) Personalmente ho Optato per la Proporzione del prof. Valsè Pantellini, restando così Disponibile abbastanza Potassio per il Nostro Corpo.

DOPO LA PRIMA SETTIMANA

– Fare la Seconda Settimana con Clisteri di Limoni (Interi) e a ogni Cambio fare Precedere 1 Clistere di Bicarbonato di Sodio, e così via.

Infine dopo il Clistere, Bere Succo Fresco di 4 Limoni Normali (o 2 di quelli Grandi Tipo Amalfi) per 28gg secondo la seguente Preparazione:

ACIDO CITRICO PER PULIZIA ARTERIE PER DOLORI ARTICOLARI E COME ANTI ACIDIFICAZIONE

Il Succo Fresco si Prepara Spremendo i Limoni e Aggiungendo Tanta Acqua quanto è il Succo di Limone con 1 Cucchiaino di Melassa Scura Bio di Canna da Zucchero e si beve come detto dopo il Clistere.

Importantissimo per Dolori Articolari, per la Pulizia del Sangue, Arterie e Sistema Cellulare, aiuta l’Espulsione del Muco Indurito e dell’Acido Urico e ciò è dovuto alla Presenza dell’Acido Citrico nel Limone (8-11% del Succo).

NOTA SULLA DILUIZIONE DEL SUCCO DI LIMONE

Il Dr. Luigi Costacurta nel suo Libro La Nuova Dietetica Ristampato una Infinità di volte, Proponeva la Diluizione del Succo di Limone con Acqua, con il Metodo 1-7-1. Il Primo Giorno 1 Limone e ogni 3 Giorni si Aumenta di uno fino ad arrivare a 7, quindi si comincia a Scalare di un Limone ogni tre Giorni fino ad arrivare a 1, per un Totale di 147 Limoni in 24 Giorni, poco più di 6 Limoni di Media al Giorno.

DURATA DEL DIGIUNO TERAPEUTICO

Benchè la Durata del Digiuno dipende soprattutto dal Risultato che si vuole Ottenere, il Ciclo andrebbe Chiuso con un’altra Settimana dopo i 28gg del Succo di Limone. Quindi 7gg+28gg+7gg per un Totale 42gg ma spesso ne Occorrono molti di più.

Non l’ho Sperimentato ma si dice debba essere 1 Giorno per ogni Anno di Età qualora Precedentemente non fosse stato mai Praticato.

USCITA DAL DIGIUNO TERAPEUTICO

Per Uscire dal Digiuno, così come per Entrare, al Contrario di quanto si voglia far credere, Non servono Trattati Scientifici Internazionali ma solo Seguire la Natura con un po’ di Buon Senso, Tanta Moderazione e Procedere per Passi Assecondando la Digestione:

COLAZIONE
• Succo Fresco di Frutta a Scelta

PRANZO
• Zuppa Speciale di Ippocrate

CENA
• Brodo Vegetale Tiepido con Alghe e Tofu Sbriciolato.

Dopo 2-3gg Reinserire Lentamente e Progressivamente tutti gli Alimenti di una Dieta Vegana/Vegetariana Possibilmente Crudista, man mano che il Nostro Fisico li Richiederà .. e Niente più Sale e Zucchero Aggiunti e Cibo Spazzatura Industriale (Liquido e Solido).

Per tutta la Vita però!

È sempre Auspicabile la Moderazione nel Mangiare, specialmente in Seguito ad un Periodo di Prolungata Astinenza. Ugualmente Importante è la Masticazione Lenta, Appropriata e Prolungata di tutti i Cibi Solidi fino a Renderli Liquidi.

È BUONA NORMA DIGIUNARE UN GIORNO A SETTIMANA

Infine bisognerebbe prendere la Sana Abitudine di Digiunare un Giorno Fisso a Settimana come Prevenzione e Mantenimento di Salute e Peso, sempre con Clistere Mattutino e Bere Sola Acqua Purificata durante il Giorno (o Tisane).

Ne vale veramente la Pena ..

PREPARAZIONE CLISTERI PER IL DIGIUNO TERAPEUTICO

1) CLISTERE AL CAFFE’ (Dr. Max Gerson)

Il Clistere al Caffè (per un Totale di 1 Litro di Liquido Finale) si prepara con 750ml d’Acqua Tiepida nei quali si aggiungono 3 Tazzine Colme di Caffè Bio (pari a circa 250ml – io le Preparo con 3 Cialde Biologiche).

Max Gerson Proponeva il Clistere di Caffè per ben 5 volte al giorno per la Disintossicazione del Fegato e Cistifellea, previa Bollitura di 3 Cucchiai Colmi di Caffè Biologico in 1 solo Litro di Acqua per 3 Minuti quindi con la Fiamma al Minimo per altri 15 Minuti, quindi Filtrava.

Il Dr. Gerson Proponeva anche Clisteri di Camomilla e Olio di Ricino.

➜ Studio sui Clisteri al Caffè e Ragioni Scientifiche della loro Efficacia, QUI.

2) CLISTERE AL BICARBONATO DI SODIO (In alternanza ai Cicli degli altri Tipi di Clisteri)

Portare a Temperatura Corporea 2Lt di Acqua Purificata, Aggiungere 25gr (1 Cucchiaio Colmo e mezzo) di Bicarbonato di Sodio Purissimo che Contengono così la stessa Quantità di Sodio dell’Equivalente Soluzione Fisiologica ottenuta con il Sale Marino Integrale. Fare Sciogliere, quindi Eseguire il Clistere.

In Casi molto più Gravi si arriva ad usare una Soluzione al 5% (100gr – circa 5 Cucchiai Scarsi) di Bicarbonato di Sodio Purissimo.

➜ Ricordo che il Bicarbonato di Sodio Contiente il 27,360% di Sodio.

POSIZIONI DOPO IL CLISTERE AL BICARBONATO DI SODIO


Distendersi sul letto Cambiando tutte le Posizioni almeno ogni 5 minuti: Supina, Fianco Destro, Fianco Sinistro, Prona affinchè il Liquido Raggiunga Tutte le Pareti Interne del Colon.

EFFICACIA DEL “ROTOLAMENTO” (Per Tutti i Tipi di Clisteri)

Risulta anche di Grande Efficacia per lo Svuotamento Completo del Colon e per la Fuoriuscita di Muco Indurito (Testato Personalmente). Sdraiarsi sul Bordo del Letto Matrimoniale e Braccia Allungate sulla Testa Rotolarsi Lentamente e poi Velocemente fino all’Altro Bordo del Letto. Ogni tanto Fermarsi su di un Fianco e poi sull’altro e poi Supini o Proni.

Ripetere una Decina volte. Avendo spazio è possibile Effettuare il Rotolamento anche su di un Tappeto..

PROPRIETÀ DEL BICARBONATO DI SODIO

Il Bicarbonato di Sodio che Contiene il 27% di Sodio è Antibatterico, Ossigenante e Utile anche contro la Diarrea, inoltre è Altamente Alcalinizzante quindi Anti-Acidificazione, uno dei più Grandi Problemi della Nostra Salute. Però è preferibile Non Abusarne proprio per l’Alto Contenuto di Sodio.

3) CLISTERE AI LIMONI (Altissimo Potere Scrostante e Vermifugo)

Preparare un Succo Estratto di 2 Limoni Medi Interi Non Trattati (circa 200gr di Succo – Non Filtrare!) e Versarli in 1,8 Lt di Acqua Purificata che avremo portato a 38°. Mescolare molto Bene e Praticare il Clistere, Ritenere il più Possibile. In Futuro si Potranno Aumentare la Quantità di Succo Estratto dei Limoni.

Attenzione perchè il suo alto Potere Scrostante e Vermifugo porta a Incontenibili Stimoli di Defecazione. Restare in Zona WC.

È il Massimo per quanto Riguarda l’Efficacia Ripulente dei Clisteri infatti Provoca la Fuoriuscita di Grandi Quantità di Vecchio Muco Rappreso e Parassiti.

È l’Unico che dopo averlo Praticato, Restituisce il Peso della Persona Pari e spesso anche Inferiore a quello Effettuato prima del Clistere. Significa che ha Provocato l’Espulsione di Feci, Muco e Parassiti Maggiore al Liquido Assorbito dalle Pareti del Colon.

Gli Altri Clisteri Restituiscono il Peso della Persona sempre Maggiore a quello Effettuato prima del Clistere.

4) CLISTERI VARI

Con il Solito procedimento si possono Preparare Tisane alla Camomilla, alla Malva, o Clisteri semplicemente all’Acqua o al Sale Marino Integrale, all’Aceto di Mele, al Miele, allo Yogurt, etc.. (per tutti: 2 Cucchiai in 2lt di Acqua).

➜ Articolo sulla Pratica del Clistere al Limone, QUI.

NOTE SULLA PURIFICAZIONE

NOTA SUI CLISTERI

So bene che molti Naturopati piuttosto Integralisti, sia nel Passato che Attualmente, non vedono di “Buon Occhio” i Clisteri in quanto Procedura “Interventista”, mentre dal loro punto di Vista ritengono che l’Organismo debba procedere da Solo alla Purificazione.

Personalmente invece Ritengo che una Pulizia tramite Liquidi Puri e Mineralizzanti dall’Alto (Esofago, Stomaco, Duodeno, Intestino) e dal Basso (Colon), sia più Veloce ed Efficace e Accorcia di Gran Lunga il Tempo della Purificazione Totale.

ATTENZIONE ALLA QUALITÀ DELL’ENTEROCLISMA

Certo sono Migliori quelli da Casa (Plastica Rigida o Vetro) che però sono Difficili da Reperire ma vanno bene anche gli Enteroclismi da Viaggio (Con Sacca Morbida) ma Attenzione alla Qualità perchè ho Verificato qualche Brand di Pessima Qualità (Pessima Qualità dei Materiali, Buchi del Beccuccio Tappati, Tubi Irrimediabilmente Piegati, Filettature Spanate, etc.). Venduti in Farmacia!

NOTA SULL’ESTRATTO DI AGLIO

L’Assunzione di Estratto di Aglio oltre alle Rinomate Proprietà, aiuta Egregiamente per l’Espulsione di Parassiti che Sicuramente Albergano in Ognuno di Noi. Sempre.

Bisognerebbe Somministrarlo anche ai Bambini per lo stesso Motivo. A Coloro che Inevitabilmente Obiettano sull’Alcolicità, Rispondo che 25 gocce in Mezzo Bicchiere di Acqua Equivalgono a 0,5gr in 110ml di Acqua circa (0,49 per l’Esattezza, Misurati con Bilancina al Millesimo di Grammo), e se si tiene conto che l’Alcol Utilizzato è al 95% e che l’Estratto di Aglio Contiene anche il Liquido dell’Aglio stesso, il Grado Alcolico Finale sarà circa di 0,3°. Valore Infinitesimale ..

➜ Articolo sulla Preparazione dell’Estratto di Aglio, QUI.

ILLUSTRI ESPONENTI DEL DIGIUNO TERAPEUTICO NELLA STORIA

I Promotori e Fautori del Digiuno come mezzo Sicuro di Guarigione nella Storia formano una Lunga Lista, il primo dei quali Gesù come viene Riportato dal Vangelo Esseno della Pace, tradotto da Antichi Manoscritti Aramaici dei Primi Secoli dopo Cristo Presenti negli Archivi del Vaticano e in lingua Slava Antica, negli Archivi Reali degli Asburgo Cora, proprietà del Governo Austriaco) e Contengono gli Insegnamenti che Gesù impartiva nei riguardi dell’Alimentazione e di altre Regole Igieniche di Vita, compreso il Digiuno e la Pratica del Clistere.

Poi Socrate e Platone lo consideravano un Rimedio Sovrano per un buon Equilibrio Fisico e Mentale, e Praticavano Regolarmente dei Digiuni di 10 Giorni. Quanto a Pitagora, Digiunò 40 Giorni prima di passare un Esame all’Università di Alessandria ed esigeva la stessa cosa dai suoi Allievi prima di Accettarli.

La Pratica del Digiuno è Scritta nella Natura poiché gli Animali si Astengono dal Cibo quando sono Malati o Feriti. Il Digiuno Riposa l’Organismo, lo Detossifica, lo Rigenera.

LIBRI

Dr. Hereward Carrington (fine ‘800) con il suo Libro Elettronico: Vitalità: Digiuno e Nutrizione.
Dr. Herbert Ehret con il suo Mitico Libro Il Sistema di Guarigione Della Dieta Senza Muco.
Dr. Herbert Shelton con i suoi Libri Il Digiuno Terapeutico e Il Digiuno può Salvarti la Vita.
Dr. Max Gerson con il suo Libro Guarire con il Metodo Gerson.
Dr. J.H. Tilden con il suo Libro La Tossiemia, Causa Primaria di Malattia.

UN PO’ DI STORIA DEL DIGIUNO TERAPEUTICO

Il Digiuno ha iniziato ad acquisire importanza Medico-Scientifica nell’800, con il Fisiologo francese Chossat, il quale effettuò delle ricerche sui Piccioni, dimostrando che, durante un Digiuno Estremo, vengono utilizzati per la Sopravvivenza dell’Organismo i Tessuti meno Importanti e che gli Organi Vitali vengono Conservati Indenni o con la Minima Perdita il più a lungo possibile.

Ricordiamo sempre che stiamo parlando di Digiuni Estremi fino alla morte (pari a 120-150 giorni in un Uomo) e Non della classica Settimana di “Rimessa in Forma”.

INTELLIGENZA SUPERIORE DEL NOSTRO CORPO

In altre parole, anche nei Digiuni Estremi, esiste nell’Organismo una Intelligenza Superiore che Salvaguarda gli Organi più Nobili. Per questo motivo un Digiuno Prolungato potrebbe Debellare qualunque Malattia.

In Italia, il primo Studio Scientifico sull’uomo fu compiuto dal Prof. Luigi Luciani, uno dei più importanti Fisiologi Mondiali dell’Epoca. A quei tempi infatti era Direttore della Cattedra di Fisiologia all’Università di Firenze e tenne sotto osservazione per 30 giorni (19 ag.-19 sett. 1886) un Volontario, un certo Giovanni Succi di Cesenatico, già noto per essersi sottoposto, in precedenza, ad altri Lunghi Digiuni.

In conclusione il prof. Luciani Osservò che durante il Digiuno, l’Organismo di un soggetto Conserva il proprio Equilibrio Fisiologico e la propria Integrità Psicofisica e le Funzioni Vitali si mantengono Normali, dall’Attività Cardiaca a quella Respiratoria, da quella Renale a quella Muscolare, da quella Nervosa a tutte le altre.

Il Prof. Luciani pubblicò tutte le sue osservazioni nel libro ”Fisiologia del digiuno”, nel 1889.

La Lista sarebbe Infinita …

ALCUNI STUDI SCIENTIFICI SUGLI EFFETTI POSITIVI DEL DIGIUNO TERAPEUTICO

Starvetion in Man (1976) del Dr. George F. Cahill, Jr. – Department of Medicine, Harvard Medical School, Boston, Massachusetts 02115.
Metabolic adaptations to starvation, semistarvation, and carbohydrate restriction (1981) del Dr. T.T. Aoki – University of Alberta, Faculty of Education.
Usefulness of Routine Periodic Fasting to Lower Risk of Coronary Artery Disease in Patients Undergoing Coronary Angiography (2008) del Dr. Benjamin D. Horne – Genetic Epidemiology Division, Department of Biomedical Informatics, University of Utah, Salt Lake City, Utah e Vari Collaboratori.

… e almeno un’altra Ventina, inutile Elencarli Tutti!

NO ALL’INTEGRALISMO BECERO

Benchè sia Personalmente contro l’Interventismo soprattutto se si Conduce uno Stile di Vita Appropriato alla Nostra Natura, Riconosco però che dovendo Invertire la Tendenza di uno Stile di Vita Scellerato e/o di una Malattia Risultanti anche da un’Alimentazione Innaturale Perpretata per Decenni, penso che Non essendo un Integralista e tantomeno Settarista Fanatico, alcune Strategie possano essere Applicate come l’Enteroclisma, se non altro per Accelerare di gran lunga il Percorso di Guarigione.

Sono Contrario anche all’Integralismo per il Protocollo del Digiuno Terapeutico. Già sento “Vocine” infatti sulla Natura dei Liquidi da Assumere con Frasi Fatte prese qua e là e Riportate Pedissequamente.

Sono solo Chiacchiere da “Igienisti da Tastiera”!

L’Importante è Digiunare ed imparare a Seguire le Richieste del nostro Corpo.

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.

3 pensieri su “Digiuno Terapeutico

  1. cucca piero raimondo

    Caro paolo….sono n igienista e pratico medicina naturale da anni…
    Ho sempre fatto il digiuno o il semidigiuno,con soli succhi centrifugati e acqua…
    chiedevo a te con esperienza se uno come me che pesa 67 kg e alto 1.80,dovrebbe fare qualche modifica nei digiuni……mi dai qualche dritta in merito…..e se faccio digiuno una volta a settimana e troppo..
    cordiali saluti.

  2. Alessandra

    Buongiorno, molto interessante e preciso. Grazie. Vorrei sapere se per effettuare i clisteri a scopo eliminazione muco e parassiti, sia proprio necessario il digiuno. Io da qualche giorno sto mangiando molto poco (anche a causa di un herpes zoster che mi ha colpita) prevalentemente crudista vegano, ma di seguire un digiuno terapeutico ora come ora non me la sento. Saluti

    1. Paolo Cavacece Autore articolo

      I Clisteri vanno sempre bene, basta ricordarsi quelli che facevano i nostri genitori fino agli anni 50/60. Poi si è smesso e non capisco perché.

I commenti sono chiusi.