Farinata con Zucchine

di | 22 Gennaio 2016
Farinata con Zucchine e Cipolla di Tropea
foto by Paolo Cavacece – Farinata con Zucchine e Cipolla di Tropea

La Farinata con Zucchine deriva Direttamente dalla Farinata di Ceci. È una Specialità della città di Genova del periodo delle Repubbliche Marinare (1284) ma con Origini molto Antiche addirittura Greco-Latine.

La Farinata di Ceci è una Ricetta Povera fatta quindi con Ingredienti Semplici e molto comuni in tutta Italia. Infatti la sua Diffusione non riguarda solo la Liguria e le Versioni prendono un nome diverso a seconda della Zona di cui sono Tipiche.

Oltre che la Farinata Genovese quindi anche la Cecina Pisana, la Torta Livornese del 5 e 5, la Socca Piemontese, la Fainè Sassarese, la Calda Carrarese

Vi propongo la Farinata con Zucchine e Cipolla Rossa di Tropea, eseguita a mò di Frittata ma al Forno. Incredibile Gusto che piace a tutti e si Rivela anche un Piatto Completo di Proteine, Carboidrati, Minerali e Vitamine.

VALORI NUTRIZIONALI USDA

I sottoindicati Valori Nutrizionale sono “Estratti” dai VALORI UFFICIALI USDA (U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. 2011. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, Release 24). Praticamente quelli a cui attinge il Mondo Intero (Comprese le Nostre ASL Locali).

Macronutrienti (in Grammi, per 100gr di Prodotto Edibile, Sodio in mg)

FARINA DI CECI
Proteine: 21,8gr
Grassi: 4,7gr
Carboidrati: 54,3gr
di cui Zuccheri Pronti: 3,7gr
Sodio: 6,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (800mg), Fosforo (299mg), Calcio (117mg) e Fosforo (92mgr), Vitamina A, C e E …

ZUCCHINE
Proteine: 2,71gr
Grassi: 0,4gr
Carboidrati: 3,11gr
di cui Zuccheri Pronti: 0,0gr
Sodio: 3,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (459mg), Fosforo (93mg), Magnesio, Vitamina A, e C …

CIPOLLE DI TROPEA
Proteine: 1,1gr
Grassi: 0,1gr
Carboidrati: 9,34gr
di cui Zuccheri Pronti: 4,24gr
Sodio: 4,0mgr

Inoltre Buone Concentrazioni di Potassio (146mg), Fosforo, Calcio e Magnesio, Vitamina A, e C …

Per quanto riguarda la Farinata in Rete si possono trovare Ricette con Metodi alquanto Astrusi e Rigidi, mentre la Ricetta che Propongo Riesce al 100% senza Intoppi e “Attaccature alla Teglia”.

INGREDIENTI BIO (per una Teglia Tonda Anti-Aderente di 30cm di Diametro)

– 133 gr Farina di Ceci
– 400 gr Acqua Leggera o Depurata (o Brodo Vegetale fatto in casa)
– 2 Zucchine Medie Romanesche
– 1 Cipolla Rossa di Tropea
– Aglio, Origano, Timo e Rosmarino Liofilizzati
– Pepe Nero e Verde
– 50 ml Olio Evo (o di Riso o di Semi di Girasole)


In Neretto gli Ingredienti per la Farinata Classica per una Teglia di 30 cm di Diametro.

PREPARAZIONE DELLA FARINATA CON ZUCCHINE (Tutto senza Sale)

PER LA FARINATA
Per Prima cosa Frullare la Farina di Ceci con l’Acqua, l’Aglio Liofilizzato e il Pepe. Riporla quindi in un Contenitore con Coperchio e lasciare Riposare. Se si Prepara in Anticipo ancora meglio, perchè avremo dato tempo alla Farina di Ceci di Assorbire l’Acqua (o il Brodo Vegetale) in modo più Adeguato.

Schiumare però la Superfice della Pastella Liquida Ottenuta.

PER LA FARCITURA
Tagliare allora le Zucchine a Rondelle non troppo Sottili con una Mandolina e Affettare Sottilmente la Cipolla di Tropea (o Tritarla).

Metterle in una Placchetta con un Filo d’Olio Evo, Aglio Origano e Timo Liofilizzati e Infornare a 180° fino a Cottura Desiderata.

PREPARAZIONE TEGLIA TONDA
Nella Teglia Tonda Anti-Aderente di 30cm di Diametro versare i 55ml d’Olio Evo (o di Riso o di Semi di Girasole) e Spanderlo per tutta la Superfice, subito dopo la Pastella Liquida di Ceci, Rimestare e Disporre Uniformemente su Tutta la Superfice le Zucchine e le Cipolle controllando che Non siano Sovrapposte ma “Affogate” nella Pastella Liquida.

COTTURA
Infornare a 250° per 15 minuti poi mettere il Grill a 300° per 4 minuti (Attenzione, tutti i Forni sono Differenti, la Prima Volta Controllare Costantemente).

A Cottura Ultima “Spolverare” infine la Farinata con un pò di Rosmarino Bio e Pepe a Mulinello.

FARINATA PER TUTTE LE STAGIONI

Secondo la Temperatura di Servizio è Ottima per tutte le Stagioni: Calda, Tiepida, Fredda.

FARINATA PER PRANZO O PER CENA

Strepitosa sia per Pranzo che per Cena ma Ricordate che seppur Ottima è sempre un Cibo Cotto che quindi sarebbe Meglio Precederla da una Bella Insalatona Mista Cruda. Come per Esempio Radicchio, Lattuga, Valeriana, Tarassaco, Crescione, Rucola, Germogli Vari, Ravanelli, Carote Grattugiate, Rape Grattugiate, Pomodori, Cetrioli, Cipollotti, ecc..

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.

2 pensieri su “Farinata con Zucchine

  1. Vera Marchetti

    Tra le varie farinate di ceci non hai citato il piatto tipico di Carrara: lì viene chiamata “La Calda” ed è una versione sottile e più croccante.

I commenti sono chiusi.