Zatterino di Pomodoro e Couscous

di | 21 Giugno 2016
foto by Paolo Cavacece - Zatterino Pomodoro e Couscous con Verdure
foto by Paolo Cavacece – Zatterino Pomodoro e Couscous con Verdure

L’idea mi è venuta inizialmente copiando un famoso “Gelato” della mia Infanzia, chiamato appunto Zatterino che mi piaceva molto. Era formato da 2 Strati di Rotondi Biscotti Morbidi con all’interno Crema alla Vaniglia.

Il Couscous senza Glutine in questo caso è composto da Mais e Riso (esiste anche di Solo Riso). Lo Consiglio perciò per il PRANZO e meglio dopo un’Abbondante Insalatina.

Ricordiamoci infatti che prima di assumere un Cibo Cotto (in modo “Conservativo”), in questo caso “al Dente”, bisogna assumere una buona quantità di Verdure Miste Crude (per evitare l’innalzamento dei Leucociti, QUI) con eventuale Olio a Crudo.

INGREDIENTI PER LO ZATTERINO (Tutti gli Ingredienti Bio)

Couscous senza Glutine (Mais e Riso senza Schifezze Aggiunte)
– Pomodoro Grande “Ramato”
– Zucchine, Sedano, Carote
– Cipollotti Lunghi
– Tahin (Crema Naturale di Sesamo 100%)
– Crema “Gentile” di Aglio (con Aglio Fresco)
– Aglio Granulare
– Olio Evo
– Olio di Riso per l’Aglio Gentile
– Timo e Origano Siciliano a Rametti, Secchi
– Pepe Nero e Verde “a Mulinello”
– Alloro e Chiodi di Garofano
Aceto di Mele Crudo (Non Filtrato e Non Pastorizzato)
Brodo Vegetale fatto in Casa

PREPARAZIONE (Tutto senza Sale!)

PREPARAZIONE DELL’AGLIO GENTILE (In 3 modi)


Per prima cosa Pulire 3 Teste d’Aglio (Possibilmente Rosso di Sulmona, o quello che trovate). Tagliare allora la parte inferiore degli Spicchi e tagliarli poi a metà per la lunghezza (la buccia verrà tolta successivamente). Metterli infine in una Vaporiera (Acqua e Aceto di Mele) e portare a Cottura.

INTERI: Fare Raffreddare e mettere sott’Olio Evo e Spezie a Piacere.

CREMA: Togliere la Buccia e il Germoglio Centrale e una volta Freddi Frullare con un Mixer a Immersione con poco Olio di Riso ottenendo così una Crema Omogenea.

Riporre in un Vasetto Pulito di Vetro e coprire con poco Olio di Riso.
Conservare la Crema d’Aglio Gentile in Frigo.

PREPARAZIONE DELLO ZATTERINO

Per prima cosa Tagliare a Fette di circa 4 mm. il Pomodoro Ramato, “Spolverare” allora con Aglio Granulare, Timo e Origano Secchi, Pepe e Infornare a “Bassa Temperatura” fino ad Appassimento.

Tagliare quindi a Piccoli Cubetti Zucchine, Sedano, Carote e Stufare Dolcemente con il Tahin e un po’ di Brodo Vegetale, la Crema di Aglio Gentile e mettere da parte.

Tagliare a Cubetti i Cipollotti (1 tagliarlo in Lunghezza per la Decorazione come in Foto), farli Appassire e poi Condirli con Olio Evo, Aceto di Mele, Pepe a Mulinello e unire alle altre Verdure.

Portare a Bollore il Brodo Vegetale ulteriormente Aromatizzato con Alloro e Chiodi di Garofano, nella misura di 1 volta e mezza la quantità di Couscous senza Glutine. Appena Bolle togliere gli Aromi, Gettarvi il Coucous, Mescolare, Spegnere il fuoco e Coprire.

Dopo alcuni minuti Mescolare il CousCous senza Glutine con un Filo di Olio Evo a Crudo e Tutte le Verdure e Impiattare aiutandosi con un Coppapasta a forma di Zatterino come in Foto, con i Pomodori Ramati Appassiti adeguatamente poggiati e “Nappare” con la Salsa Agrodolce dei Cipollotti.

S P L E N D I D O !!! (e Squisito)

Paolo Cavacece

SE HAI TROVATO L’ARTICOLO UTILE PUOI FARE UNA DONAZIONE

Studi, Ricerche e Spese per Test e Sperimentazioni sono Esclusivamente a Carico del Sottoscritto in quanto Ricercatore Libero, Indipendente e Non Sponsorizzato da Alcuno, per questo sono Bene Accette Donazioni a Supporto che possono essere Effettuate con:

Bottone
Donazione in Alto a Destra del Sito (PayPal)
Bonifico Intestato a Paolo Cavacece IBAN:
IT90N36772223000EM000089041
PostePay Intestata a Paolo Cavacece CARTA N°:
5333171170437400.